Interviste

(also in English )


ALLISTER BRIMBLE (luglio 2011)  Leggi l'intervista online 
(sito di provenienza: Retrogaming Planet)

Questa intervista è dedicata ad Allister Brimble, indimenticato autore delle colonne sonore dei giochi dei Team17 (Alien Breed, Full Contact, Project X e molto altro ancora) che ci racconta la sua esperienza di “musicista videoludico” fornendoci inoltre l’elenco (davvero infinito) delle sue composizioni…
BONAVENTURA DI BELLO (febbraio 2004)  Leggi l'intervista online 
(sito di provenienza: IF Italia)

Questa prima intervista di Bonaventura Di Bello è incentrata sulle avventure testuali. Bonaventura, per chi non lo conoscesse, è stato il più prolifico autore italiano e negli anni ʼ80 le sue creazioni vennero pubblicate in edicola su riviste “specializzate” come Epic 3000, Explorer e Viking…
BONAVENTURA DI BELLO (dicembre 2009)  Leggi l'intervista online 
(sito di provenienza: Retrogaming Planet)

In questa seconda intervista Bonaventura Di Bello ci svela alcuni aneddoti risalenti ai tempi della redazione di Zzap! e dà alcuni preziosi consigli agli aspiranti programmatori e redattori di videogiochi.
CARLO SANTAGOSTINO (febbraio 2012)  Leggi l'intervista online 
(sito di provenienza: Retrogaming Planet)

Ecco una bella intervista ad un altro personaggio storico: Carlo Santagostino, programmatore, giornalista videoludico degli storici Zzap! e TGM e vero collezionista di tutto ciò che riguarda il mondo retro… cosa aspettate a leggerla?
CHRIS HUELSBECK (febbraio 2011)  Leggi l'intervista online 
(sito di provenienza: Retrogaming Planet)

Ecco una splendida intervista a Chris Huelsbeck, lo straordinario compositore tedesco di musica per videogiochi che ha scritto colonne sonore per più di 70 titoli tra cui Apidya, Great Giana Sister, Jim Power, R-Type, Turrican, X-Out, Z-Out e molto altro ancora…
ENRICO COLOMBINI (novembre 1999)  Leggi l'intervista online 
(sito di provenienza: L’avventura è l’avventura)

Ecco un’intervista dedicata al grande Enrico Colombini che, per chi non lo conoscesse, è stato il primo ad aver scritto un’avventura in italiano (“Avventura nel castello”) ed il primo ad aver realizzato un Adventure Toolkit in italiano (il mitico “Modulo Base”).
ENRICO COLOMBINI (aprile 2008)  Leggi l'intervista online 
(sito di provenienza: SPAG - The Society for the Promotion of Adventure Games)

In questa seconda intervista Enrico Colombini ci svela i “restroscena” della costruzione del suo “Modulo Base” e di “Avventura nel Castello”, ed esprime alcuni pareri riguardanti l’IF e i vari linguaggi di programmazione odierni, tracciando alcuni possibili scenari futuri in quest’ambito.
ENRICO COLOMBINI (settembre 2011)  Leggi l'intervista online 
(sito di provenienza: Retrogaming Planet)

In questa terza intervista Enrico fa un escursus su quello che era l’informatica ieri e quella che è invece diventata oggi, includendo anche diversi suoi progetti e alcune sue considerazioni in merito ai linguaggi di programmazione più adatti per chi deve iniziare a programmare…
FABRIZIO FARENGA (maggio 2010)  Leggi l'intervista online 
(sito di provenienza: Retrogaming Planet)

In questa intervista Fabrizio Farenga, storico programmatore dell’italianissima Holodream Software, ci svela i “restroscena” della costruzione di capolavori come F17 Challenge e il futuro della software house stessa.
GIUSEPPE GALLUZZO (maggio 2011)  Leggi l'intervista online 
(sito di provenienza: Retrogaming Planet)

Chi si nasconde dietro un nome così apparentemente comune? Un impiegato bancario? Una casalinga? No, “semplicemente” lo swapper dei Ram Jam, uno dei Demo Group dell’Amiga più famosi degli anni ʼ90…
MARCO TODARO (luglio 2011)  Leggi l'intervista online 
(sito di provenienza: Retrogaming Planet)

Marco Todaro, membro dei Koga Design (autori di World Of Manga 1 & 2), ci svela in questa bellissima intervista il suo passato videoludico e di sysop di Iron Law BBS, ai tempi in cui Internet non aveva ancora preso piede nelle case di tutti (o quasi) noi…
PAOLO BESSER (agosto 2010)  Leggi l'intervista online 
(sito di provenienza: Retrogaming Planet)

In questa intervista Paolo Besser ci parla di AROS (Aros Research Operating System), un sistema operativo multitasking nato con lo scopo di sostituire l’Amiga OS versione 3.1 con un progetto Open Source, e poi estesosi fino a divenire un OS completamente a sé stante…
ROBERTO NICOLETTI (maggio 2010)  Leggi l'intervista online 
(sito di provenienza: Retrogaming Planet)

In questa intervista Roberto Nicoletti ci parla di Ready64, il miglior sito italiano (da lui stesso fondato) dedicato al grandissimo Commodore 64 e che costituisce, tra l’altro, una vera miniera d’oro di materiale per questo computer…