Un manuale su Inform e Glulx... Se state cercando il sito di Alessia Marcuzzi o di Sabrina Ferilli, avete proprio sbagliato strada; tutto quello che qui potete trovare è un manuale su Inform (versione 6), il linguaggio di programmazione più usato per scrivere le avventure testuali. Un'avventura testuale può essere paragonata a una sorta di "storia interattiva" dove il lettore (o meglio, il giocatore) è chiamato in causa nello svolgere le opportune azioni (digitate attraverso la tastiera di un computer e seguite dalla pressione del tasto di Invio) che gli consentano di proseguire nella storia stessa, come ad esempio spostare determinati oggetti, parlare con delle persone, o magari fare un po' più di attenzione ai piccoli dettagli che a prima vista sfuggono (se non avete proprio idea di cosa sia un'avventura testuale potete provate a scaricare l'eseguibile di Ruins insieme alla soluzione che potete trovare entrambi al fondo di questa pagina; per eseguire il gioco scaricate anche l'interprete Z-code per il vostro sistema operativo dal capitolo 1 del manuale). Inform, dicevo, è attualmente lo strumento più potente ed efficace per poter realizzare un'avventura testuale, ma anche uno dei più difficili da usare; infatti, a meno che non si abbia una precedente esperienza nell'ambito della programmazione (in particolare sul linguaggio C), alcuni concetti tipicamente "informiani" e non come ad esempio le funzioni, le classi e gli oggetti, risultano essere veramente ostici d'apprendere per chi è alle prime armi. Questo però non vuol dire che sia impossibile capirli; un po' di pazienza, tenacia e un buon manuale sono gli ingredienti magici per entrare in questo fantastico mondo, popolato da tutte le creature che volete: elfi, maghi e orchetti, nel caso di un'avventura fantasy, oppure demoni, zombie e vampiri in una bella storia horror. Il manuale da me scritto nel formato PDF (o consultabile online su Wikibooks) è strutturato in diversi capitoli ed appendici, ed affronta una serie di argomenti molto importanti ma spesso poco documentati. Leggendolo, non diventerete di certo dei geni della programmazione, ma riuscirete a capirne abbastanza da poter poi essere voi in grado di scrivere una vostra avventura (almeno si spera). E se avete delle difficoltà, potete sempre iscrivervi al newsgroup it.comp.giochi.avventure.testuali. A chi conosce la lingua inglese ed ha intenzione di approfondire questo straordinario linguaggio di programmazione, mi permetto di consigliare l'INFORM BEGINNER MANUAL di Roger Firth (tradotto in italiano all'indirizzo http://www.inform-italia.org/docs/gip e scaricabile anche qui) e la quarta edizione dell'INFORM DESIGNER'S MANUAL, il manuale ufficiale di Inform scritto da Graham Nelson. Entrambi sono in formato PDF e scaricabili gratuitamente dalla home page di Inform all'indirizzo http://www.inform-fiction.org/manual/index.html A chi vuole invece provare la versione 7 di questo linguaggio, che permette di creare un'avventura testuale in una modalità molto più vicina al modo di pensare "umano" (con un linguaggio, cioè, naturale), può trovare ulteriori informazioni agli indirizzi http://inform7.com/, http://inform7.com/extensions/translations/#Italian e http://milleuna.sourceforge.net/. Il programma che legge i file PDF si chiama ADOBE ACROBAT READER ed è possibile scaricarlo dal sito della stessa Adobe (http://www.adobe.it/) o reperirlo sui vari CD allegati alle riviste d'informatica che si possono acquistare in edicola (una di queste è, ad esempio, PC WORLD). Desidero inoltre ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato, in particolare Tommaso Caldarola, Francesco Cordella, Giancarlo Niccolai, Alessandro Schillaci, Tommaso Percivale, Luca Bertaiola e Paolo Lucchesi per i loro preziosi consigli; Raffaello Valesio per la traduzione di Ruins; Giovanni Riccardi per avere scritto INFIT; Graham Nelson per avermi autorizzato a tradurre in italiano Ruins e per avere creato Inform. Per consigli, insulti, opinioni, maledizioni ed altro ancora la mia e-mail è scarvin@vincenzoscarpa.it ma potete anche contattarmi sul newsgroup it.comp.giochi.avventure.testuali. Buon divertimento Vincenzo Scarpa
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